Il risveglio – l’alba del cambiamento

A volte i cambiamenti nella vita arrivano all’improvviso e spesso ci adattiamo alle nuove circostanze senza guardarci dentro e così ci troviamo a vivere una vita che non abbiamo scelto

Indice dei Contenuti

Quando nella vita succede qualcosa di inaspettato si accende sempre una lampadina, non un’idea ma solamente una fonte di luce che ti fa vedere il buio che c’era intorno a te, una luce che ti illumina, ti mette al centro, sei tu il centro della tua vita e da te che deve partire il cambiamento, ma non sai come fare, in quale direzione andare . . .

Quando si è accesa per me questa luce, senza rendermene conto ho mosso i primi passi del mio viaggio!

Il risveglio

Il mio risveglio e il mio percorso di cambiamento sono iniziati quando mi sono trovata senza lavoro.
Per diciotto anni ho lavorato nell’azienda di famiglia. Come ho terminato i miei studi, nonostante la morte di mio padre, naturalmente e scontatamente mi sono inserita in azienda, attesa e accolta da gli altri membri della famiglia.
Con fatica e impegno, ma con non troppa passione, sono andata avanti sin quando non sono arrivati gli anni di forte crisi. Così ho preso il coraggio a due mani e ho proposto la chiusura dell’azienda alla famiglia, non vedevo altra via d’uscita da quel difficile periodo, proseguire ci avrebbe fatto sprofondare.

Durante questa avventura lavorativa ho dato vita alla mia nuova famiglia: un marito e due figli che adoro.

Dopo due anni faticosi e dolorosi duranti i quali mi sono occupata della chiusura dell’azienda, ho deciso di stare a casa e fare la mamma a tempo pieno. Mi sembrava un gran bel cambiamento, ma dopo poco mi sono accorta che era un “ripiego” non una vera decisione.

In tutti i momenti importanti della mia crescita e formazione, in cui era necessaria una scelta per dare una direzione alla mia vita, mi sono sempre trovata impreparata, senza la capacità e gli strumenti per guardarmi dentro, ascoltarmi e dare spazio alla mia vera Me. Così in cinque minuti ho scelto le superiori, l’università e il lavoro, seguendo i consigli delle persone intorno a me, ascoltando le loro parole e fidandomi più di loro che di me stessa.

Non è andata così, per fortuna, per il mio matrimonio. . . era l’unica cosa che sentivo forte nel mio cuore: aspettare la persona giusta per costruire una famiglia e diventare madre. Ero convinta che la mia vita sarebbe stata perfetta se fossi riuscita a fare prima di tutto la mamma , ma una mamma lavoratrice.

I dubbi

Il primo periodo di mamma a tempo pieno è stato molto bello, ho curato tutti quei sensi di colpa che il lavoro provoca a tante madri lavoratrici!! Ma lo stare a casa ad occuparmi solo della famiglia, dopo un po’ ha alimentato il senso di insoddisfazione che mi sono accorta di aver sempre avuto ed è da qui che è nata la necessità di cercare risposte alle tante domande che, per un motivo o per un altro, non avevo mai avuto il coraggio di farmi, prime fra tutte :

  • Chi sono?
  • Chi voglio diventare?
  • Da dove iniziare a mettere ordine?

Faticavo a trovare le risposte, così piena di dubbi ho iniziato la ricerca di qualunque cosa potesse aiutarmi ad acquisire gli strumenti giusti per fare chiarezza nella mia mente e nel mio cuore.

La Ruota della vita

L’esercizio della Ruota della vita è stato un buon punto di partenza. Consiste nell’effettuare un’ autovalutazione degli ambiti più importanti in cui puoi sezionare la tua vita : salute/fisico, famiglia/relazioni, lavoro, ecc. . . Ad ogni spicchio della ruota corrisponde un aspetto della vita da analizzare in ogni dettaglio così da riuscire a scattare una foto della situazione in cui ti trovi oggi. Dai un punteggio da 0 a 10 in base alla soddisfazione raggiunta in ogni ambito e colora dal centro verso l’esterno tanti archi pari a quanti punti hai attribuito a quel settore, ogni settore avrà il suo colore.

la mia ruota della vita

La ruota del mio momento presente non aveva la forma del cerchio: troppi valori diversi tra i vari ambiti, certo che la mia vita pogiata su una ruota così andava avanti a fatica!!

E tu? Ti sei ritrovata in qualche momento della mia storia? Hai mai provato un senso di insoddisfazione che non ti spieghi ma che non ti lascia, con tanta voglia di cambiare qualcosa ma. . . che cosa? Rassegnata a vivere con questa sensazione senza chiederti : Chi sono? Chi voglio diventare?

Qui trovi la Ruota della vita da stampare e alcune domande che possono aiutarti nella valutazione

Lascia qui il tuo commento o le tue domande